23 Aprile 2024
percorso: Home

LE Nostre ATTIVITA'

.... pochi soldi...molte idee !!!

Pochi soldi...idee... tante idee !!!

Non siamo più pienamente vivi, più completamente noi stessi, e più profondamente assorti in qualcosa, che quando giochiamo.
(Charles E. Schaefer)

Cosi ogni anno ci inventiamo giochi , situazioni, sfide al fine di arricchire i nostri giovani Bikers.

Molti genitori negli ultimi anni ci chiedono il " programma" ma noi abbiamo deciso do oscurarlo e questo per vari motivi:

• Qualcuno ce lo copia
  • Ci piace l'idea di arricchire il colloquio tra genitore e bambino in modo che la classica domanda " Cosa avete fatto ?" riempia la rsiposta di gioa ( speriamo..)
  • Ci piace l'idea che gli stessi bambini arrivino con una buona dose di curiosità

Quini l'elenco come da Brochure è molto ricco alcuni li riproponiamo ogni turno ( perchè piaccioni) alcuni li alterniamo tra i vari turni altri li alterniamo anche di anno in anno

Comunque ci sarà da divertirsi !!! .. come sempre

La Patente
Un centro estivo in bicicletta non può mancare la patente di guida.

Quindi una delle nostre attività è quella di "testare" le abilità cicliste dei nostri Bikers

Le prove sono divise in due categorie :

TEORICO : Quiz e questionari, riconoscimenta cartellli e segnaletica, riconoscimento dei componenti della bici

PRATICO : prove di guida , slalom , salita e discesa dallo scalino, curve, capacità di andare diritto , la curva in coppia

La parte pratica prevede la capacità di gestire picolli guasti come rimettere la catena, sbloccare un freno e comunque gli viene insegnato anche come cambiare una gomma.

La patente diventa anche uno strumento di contatto con la famiglia in quanto contiene anche punteggi di merito e di demerito ( per comportamento).. non è raro trovare " perse" patenti che contengono parecchie note di demerito.

Piscina Bellariva/Costoli

Estate vuol dire bagno ... bagno in città vuol dire Piscina !!

La piscina è quella di Bellariva o Costoli.

Partiamo in bicicletta dal campo di Sorgane e attraverso la ciclabile arriviamo al parco , viadotto e siamo in piscina.

Poi comincia la nostra giornata che prevede 3/4 ore di balneazione continuata fino al momento del pranzo (quasi sempre posticipato il più possibile). Per questa gita consigliamo :

1.Zainetto leggero con ciabatte ricambio e asciugamano leggero

2.Creme solari

3.Merenda leggera a base di frutta o similari

4.Giochi da passatempo

Il ritorno è una via crucis... ma in fondo sono stati tutti il giorno in acqua

Trekking

Trekking Naturalistico

La "Gita Maledetta"...... il terrore dei bambini.

8 Km tra le colline di Bagno a Ripoli anche se la partenza(Case di San Romolo) la raggiungiamo in bus , ma l'idea della camminata incute terrore.

Lo scopo è quello comunque di arricchire i bambini anche con esperienze meno"divertenti" ma che posso creare dei presupposti di curiosità... racconto sempre quest'aneddoto : da piccolo mio padre ci portava spesso a fare le classiche camminate è una volta in piena estate il classicissimo trekking sulle Apuane ( mi ricordo che avevo 15 anni..) UNA FOLGORAZIONE .. tre anni dopo mi sono iscritto e laureato in Scienze Forestali e tuttora se non faccio 4/5 trekking l'anno .. sto male.

La giornata finisce con il super classico gelatone.

Per questa gita consigliamo :

1. Abbigliamento idoneo con scarpe da ginnastica
2. Buona merenda e pranzo a sacco
3. Riserva d'acqua ( anche se ne portiamo di più anche noi)
4. Biglietto Bus

Trekking Culturale

Negli anni abbiamo inserito alcune varianti e questa è una !!

Cultura e camminata per le vie di Firenze dopo un salto a Piazzale Michelangelo e Forte Belvedere ( per l'annuale Mostra)

Negli ultimi anni anche la SCALATA del Campanile di giotto ha riscosso particolare successo !!

Tennis-Canoa

Uno dei nostri cavalli di battaglia.

Attraverso l'ASD EuroRipoli abbiamo stabilito questo contatto con questa Associazione che gestisce il Circolo Cral in riva all'arno.

Quindi dopo una mega pedalata attraverso le campagne di Villamagna arriviamo al Circolo di Marina di Candeli dove possiamo cimentarci con l'attività di canoa, tennis... e da quest'anno pesca.

Il circolo è una splendida oasi di tranquillità dove è possibile passare delle piacevoli giornate immersi nella natura con la possibilità di praticare anche Beach Volley.

Immancabile la grigliata.....con cui sfamiamo i nostri giovani ospiti.

Renzo e i suoi collaboratori vi ospiteranno anche in gionate non "Ufficiali"

Le Nostre Caccie al Tesoro

Fare una caccia al tesoro in posti normali è... è banale!!

Quindi noi ci siamo inventati delle situazioni " Diverse"

Caccia al tesoro alla Coop

Una giornata di terrore per le commesse della Coop... i nostri bambini in bici vanno alla Coop di Gavinana e si dilettano in una anomala e simpaticissima Caccia al tesoro alla scoperta di prezzi , etichette , costi al Kilo e ingredienti.
Immancabile il gioco del " indovina il disegno " con bambini e gli immancabili nonnini partecipi insieme.

Non sono rari gli incontri con i parenti.

Caccia al Tesoro all'Ikea

Da qualche anno introdotta la caccia al tesoro all'Ikea dove , dopo aver raggiunto il luogo in bus, simuliamo di essere o la ricca Famiglia Brambilla di Milano che deve spendere il più possibile per arredare la casa o la Famiglia Poeracci che al contrario deve spendere il meno possibile...

PS: all'Ikea andiamo in BUS

Caccia al Tesoro da Decathlon

Cerchiamo di costruire il nostro fanta sport alla ricerca degli oggetti più stravaganti
Quanti oggetti si possono comprare con 5€?

Caccia al tesoro all'Anconella

In bicicletta alla ricerca di indizi e tracce per ricostrire la mappa del Tesoro

Le battaglie FINALI

L'ultima attività della giornata deve essere la più " Ganza" per lasciare la voglia di tornare il giorno dopo; ecco che terminiamo con le "Nostre Battaglie"...

E' difficile raccontarle.. meglio guardare le foto e attrezzarsi per poter riportare i figli a casa nel modo migliore.